
Onegin
Royal Opera House
5/5 basato su 1 recensione (recensioni)- Rappresentazioni da: mercoledì 28 maggio 2025 -
Rappresentazioni fino a: mercoledì 11 giugno 2025 - Durata: 2hr 30min. Incl. 2 Intervals.
Descrizione Onegin
Quando la studiosa Tatiana incontra Eugene Onegin, ne è immediatamente infatuata. Enigmatico e raffinato, sembra un eroe di uno dei suoi romanzi. Onegin la respinge, vedendo solo un'ingenua ragazza di campagna. Un incontro a un ballo molti anni dopo le offrirà un'altra possibilità d'amore?
A 60 anni dalla sua creazione, l'esplorazione di Onegin sull'affetto non corrisposto, sulle scelte impulsive e sul rimpianto amaro spezza ancora i cuori oggi.
John Cranko conobbe il romanzo in versi di Alexander Pushkin Eugene Onegin quando coreografò le danze per l'opera omonima di Pyotr Il'yich Tchaikovsky nel 1952. Creò la sua versione distintiva dell'opera di Pushkin nel 1965 per lo Stuttgart Ballet. Onegin mostra tutto il genio di Cranko come coreografo narrativo, con personaggi finemente delineati che vengono trasformati dai conflitti che affrontano.
La relazione tra Onegin e Tatiana è rappresentata attraverso duetti intensi, come la scena della scrittura di lettere, quando la giovane Tatiana danza un pas de deux da sogno con il suo amato amante. Il ruolo di Tatiana offre a una ballerina molte sfide: lo sviluppo di una ragazza di campagna libresca in una donna sofisticata al vertice della società di San Pietroburgo richiede sensibilità drammatica e finezza tecnica. La coreografia di Cranko incorpora una gamma eclettica di forme di danza, tra cui folk, moderna, da sala e acrobatica.
Mentre Tchaikovsky è famoso soprattutto per la sua musica in Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, le sue opere per pianoforte meno note costituiscono la base degli arrangiamenti altisonanti di Kurt-Heinz Stolze per Onegin. Ciò include selezioni da Le stagioni, la sua opera Cherevichki e la fantasia sinfonica Francesca da Rimini.
Indirizzo del Royal Opera House
Limiti di età
Età 5+. I bambini di età inferiore ai cinque anni non sono ammessi nei nostri teatri. I bambini di età superiore ai cinque anni devono avere il proprio biglietto e sedersi accanto a un adulto accompagnatore.
Informazioni importanti
Nell'Atto 2 c'è uno sparo.